Cos’è il Mixing Glass?
E’ il bicchierone miscelatore dotato di apposito beccuccio che serve per versare o, utilizzando un linguaggio da Barman “serve per la mescita”, del cocktail.
A cosa serve il Mixing Glass
Il Mixing Glass viene utilizzato per fare quei tipi di cocktail che hanno al suo interno degli ingredienti che necessitino di essere mescolati delicatamente e non scossi come si fa con lo shaker.
In genere lo Shaker si usa quindi con elementi dalla consistenza maggiore (creme, succhi) e che quindi richiedono più vigore per essere miscelati. Il Mixing Glass si usa invece con ingredienti più delicati come i distillati e più in generale con miscele che non necessitino di venire agitate con forza.
Lo Strainer e lo Stirrer
Lo Strainer e lo Stirrer sono parte integrante del Mixing Glass. Il primo serve da filtro e cioè per evitare che il ghiaccio fuoriesca nel bicchiere di servizio (bicchiere utilizzato per servire il cocktail) insieme alla miscela del cocktail stesso.
Il secondo serve per miscelare tutti gli elementi messi all’interno del mixing glass e che poi andranno a comporre il cocktail.
Il Gallone
Uno strumento da Barman che ha la stessa funzione del mixing Glass è il gallone. Se vi interessa conoscere anche questo strumento cliccate qui.