Cos’è il Boston Shaker
Il Boston Shaker è un tipo di Shaker utilizzato dai Barman per creare i cocktail.
Il Boston è diviso in 2 parti.
- La prima è in acciaio o alluminio ed è anche detta Silver.
- La seconda è il Glass ed è fatta in vetro ma può anche essere in plastica.
Nelle foto seguenti vi mostro singolarmente il Silver ed il Glass.
Generalmente il glass ha una circonferenza minore rispetto al silver. Questo gli permette di incastrarsi al meglio quando si va a shakerare e cioè a scuotere il Boston per far amalgamare per bene gli ingredienti del cocktail.
Gli ingrdienti utilizzati per il cocktail vanno infatti messi all’interno di uno dei 2 contenitori insieme anche a del ghiaccio. L’atro bicchiere servirà poi da tappo e questo permetterà di scuotere insieme i prodotti e di comporre la miscela.
Lo Strainer
Lo Strainer è un elemento molto importante per il Boston Shaker. Per fare i cocktail infatti si mette spesso del ghiaccio o del ghiaccio tritato (detto anche pilè) all’interno dello shaker. Lo strainer serve proprio per fare in modo che questo ghiaccio inserito venga trattenuto all’interno del Boston quando si versa la miscela del cocktail nei bicchieri utilizzati per il servizio.
Lo Stirrer
Lo Stirrer è invece un cucchiaio lungo e stilizzato. In questo caso si utilizza per il raffreddamento dello shaker ma si impiega frequentemente anche per miscelare i cocktail quando si utilizza il mixing glass anzichè lo shaker.