ricetta

Cocktail Rum e Prosecco | Barracuda

Avete mai provato un cocktail con Prosecco, Rum e lo storico liquore Galliano? Da intenditori!

IngredientiDosi (Oz)Dosi (Cl)
Rum scuro1 1/24,5
Galliano1/21,5
Succo di Ananas fresco26
Prosecco ghiacciatoFare il top con il Prosecco

Il Barracuda è uno sparkling cocktail fatto con Prosecco, Rum, succo fresco di ananas e il famoso liquore Galliano. Per la sua alcolicità importante è ideale come cocktail da bere dopocena o come aperitivo se accompagnato da degli stuzzichini.

Come si prepara il Barracuda Prosecco Cocktail

Attrezzatura necessaria:

Per preparare questo cocktail hai bisogno di:

Preparazione:

Inizia versando tutti gli ingredienti, eccetto il Prosecco, nel Boston precedentemente riempito con del ghiaccio.

Prima di fare qualsiasi altra azione, ricordati sempre di filtrare il ghiaccio versato nel Boston. Così facendo eviterai di annacquare il tuo Prosecco cocktail e di fargli quindi perdere parte del suo aroma.

Ora potrai shakerare per bene la miscela ottenuta e versarla, filtrandola con lo strainer, in una coppa gelata.

Colma quindi il bicchiere con il Prosecco spumante. In questo caso abbiamo utilizzato un Bubbly Time, Prosecco spumante extradry ma potrai anche utilizzare un Prosecco spumante brut.

Decorazione

Il nostro Bartender professionista Roberto Carniel ti consiglia di effettuare una decorazione con una fetta di ananas caramellata.

Per rendere l’aspetto del nostro cocktail ancora più attraente potrai creare tre cerchi a dimensione decrescente. Per ottenere questi cerchi Roberto ha utilizzato una coppa pasta. L’effetto creato gusterà anche l’occhio del tuo o della tua ospite.

Bicchiere consigliato

Per il cocktail Barracuda ti consigliamo l’utilizzo di una coppa da spumante adatta alla tua situazione oppure un classico calice a tulipano da Prosecco.

Che stuzzichino abbinare con il Barracuda?

Per abbinare un ottimo stuzzichino al Barracuda ci siamo affidati alla professionalità di chef Elvis Zamuner.
La sua ricetta per accompagnare il Barracuda è un Pan Brioches alle olive nere taggiasche con tacchinella cotta sotto vuoto al profumo di erbe aromatiche e senape fatta in casa al profumo di basilico.

Per imparare a creare questo stuzzichino ti consigliamo di leggere l’intera ricetta della tacchinella al Pan Brioches e olive taggiasche cliccando qui.

Come si faceva il Barracuda negli anni 60

Nella ricetta originaria degli anni 60 di Benito Cuppari troviamo anche il succo di lime e lo sciroppo di zucchero. Il Galliano normalmente utilizzato a quei tempi era quello alla vaniglia e il cocktail veniva servito all’interno di un ananas svuotato la cui polpa veniva utilizzata come ingrediente.

Commenti