Il Cobbler Shaker

cobbler-shaker-ok

Cos’è il Cobbler Shaker

Il Cobbler Shaker è anche detto Shaker tradizionale. Serve per preparare i cocktail shakerati e cioè quei cocktail che richiedono di essere scossi energicamente per permettere ai propri ingredienti di amalgamarsi per bene.

Questo tipo di Shaker è quasi sempre totalmente costituito da acciaio o alluminio anche se la base a volte può essere di cristallo.

Il Cobbler Shaker è formato da 3 elementi:

  • Il Contenitore o base
  • Il Filtro
  • Il Cappello

La Base

La base serve per contenere il ghiaccio e le bevande utilizzate per ottenere il cocktail.

Il Filtro

Il filtro dello shaker viene anche chiamato cupola ed è quell’elemento traforato che viene messo sopra la base. Serve principalmente per filtrare il cocktail evitando che il giaccio, messo all’interno della base, fuoriesca insieme alla miscela del cocktail stesso. Il ruolo del filtro è molto importante perchè il cocktail, se è troppo annacquato dal ghiaccio, rischia di rovinarsi.

Il Cappello

Il cappello è il tappo dello shaker. Va messo sopra il filtro quando si va a shakerare ed evita sostanzialmente che il liquido fuoriesca dai fori del filtro. Un altro utilizzo del tappo dello shaker è quello di dosatore di bevande da inserire nel cocktail.

E’ infine importante che tutti gli elementi del Cobbler Shaker siano ben incastrati nel momento in cui si va a scuotere per evitare fuoriuscite di liquidi.

Altri tipi di Shaker

Ti potrebbero interessare anche

 

 

 

Commenti